civuoleunaGAFFE

Era Luglio, e noi eravamo un gruppo di amici, di quelli numerosi solo d’estate, perché d’inverno sono un po’ tutti fuori sede per studio, lavoro o chissà che altro. La piazza quella sera era piena di voci e sorrisi e sembrava di percepire il sapore della gioia per il solo essere lì in quell’istante.

Tra un discorso e l’altro, in un punto morto della serata, Giada, che mi conosceva a malapena, mi rivolse una domanda fugace, fatta in un modo un po’ svagato, quasi a volere ricevere una risposta così, tanto per.

«E tu, da quanto tempo sei qui?»

Era  una di quelle domande che si fanno a titolo informativo, tipo “Belle quelle scarpe, dove le hai prese?”, roba che tu lo chiedi, ma sai già che comprerai le scarpe da dove le hai sempre comprate. Era insomma una domanda-non-domanda, senza previsione di risposta, di quelle che si fanno sempre ai fuori sede quando SCENDONO a luglio, tale e quale alla domanda “E tu quando RISALI?”, rivolta loro a settembre o giù di lì.

«Da 25 anni» le risposi io, d’istinto.

Alcuni amici, che sicuramente mi conoscevano meglio di Giada, avendo sentito quella sua domanda e quella mia risposta lapidaria, sorrisero abbassando la testa e sbuffando, come si fa quando si arriva qualche istante troppo tardi, prima di fermare una frase, mentre quella sta già uscendo dalla bocca. Il tipico momento di imbarazzo immediatamente successivo ad una gaffe, arrivò lì, quando vidi che Giada in un primo istante non capì bene la mia risposta, poi per fortuna mi precedette nel tentativo di chiarire il tutto, si mise una mano sulla fronte in segno di sbadataggine e si giustificò dicendo: «Ops, scusa, mi sono sbagliata. Tu non sei fuori sede…».

«No, non ti preoccupare, anzi, scusa tu.».

Poi sorrise, ma in modo diverso dagli altri.

Un paese ci vuole, anche per chi ha fatto un patto di sangue con le proprie radici. Posted by Riccardo

Leverano_28Agosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...