civuoleun’ALBA

BcnE sì, per assaporare certa musica non dobbiamo stare soli o con gli amici, dentro una stanza o ad una festa.
Per certa musica ci vuole una città, ma di quelle potenti, di quelle che ti fanno sentire al centro del mondo, del mondo occidentale, quanto meno. Come Barcellona. Come Barcellona nel 2002.

Voglia di camminare e curiosare: scoprire la città, cercare la novità nei visi delle persone e negli affascinanti bar della città, scoprire ogni giorno. A unire tutto ciò, ovviamente, una colonna sonora da tatuarsi dentro, di quelle che oggi, dopo 13 anni, per caso ti passa tra le migliaia di MP3 e ti riporta a quel racconto di vita in un attimo, anzi in a beat.

Così, ti rivedi sul legno umido di una banchina del mare Magnum ad aspettare che il sole sorga sulla città, sdraiata, di fronte a te, con la tua Canon anni ’70 e il sonno della sera prima. E attendi con le cuffiette piene di Adios Ayer e l’alba arriva. arriva prima. arriva dentro.

Poi arriva More Than Ever People e, all’improvviso, ti ritrovi in plaça Catalunya, tra le luci serali della città, il traffico, i semafori che scattano e le persone che si muovono. Una coppia di senza tetto che si bacia tra i cartoni, è il loro momento, il loro teatro della vita, illuminato dalla potente insegna di un grande magazzino del centro, ma la gente è incurante di tutto ciò e cammina veloce. E tu sei lì, al centro, immobile, a riprendere tutto e tutti con i tuoi occhi e la tua musica.

E, infine, il saluto, dall’alto, da Montjuic. Domini la città e il mare, e sai che il giorno dopo la nave ti aspetta, che il mare sarà pronto ad accogliere la malinconia dell’arriverderci, ma intanto lei è già arrivata e ti accarezza con un pianoforte e un violoncello di As Praias Desertas. posted by Ciccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...