BIANCO Live @ CVUP4

bbe6d19f-0802-4f3e-b9c3-fb9af792ee31Alberto Bianco è un cantautore torinese, da qualche mese è uscito il suo quarto disco (“QUATTRO“, appunto), e tra questo e quello prima ha seguito per un anno e più in tour uno dei miei artisti preferiti, Niccolò Fabi.

Alberto Bianco, che si fa chiamare solo per cognome, quasi come si faceva a scuola, ha pochi più anni di me, tanto che quando su una recensione ho letto che era “maturo” mi è venuto un mezzo infarto, e ha scritto e suonato (per altro benissimo) un disco onesto, sincero in cui – almeno questo credo – è impossibile non vedersi.

O almeno è così se hai 30 anni o giù di lì; oppure se sei in un’altra fase di passaggio, come forse, alla fine, sono tutte.

quattroBianco parla di amicizia, di rapporti che non si capisce più cosa siano; parla delle crisi, e del momento in cui non si trovano soluzioni perchè forse la cosa migliore è smettere di cercarne. Parla di quell’età in cui – finalmente – capisci chi sei, che non sei perfetto e che va bene così, tanto il peggio che puoi fare è smettere di sentire e seguire quello che vuoi.

E proprio nel momento in cui fai pace con l’idea di essere diventato grande, però, ti ritrovi ancora a fare i conti con le persone che ti deludono, quelle che si allontanano, e con te che ci caschi sempre quando non vorresti o come non vorresti; e fai i conti con la nostalgia, che ogni volta cancella le parti brutte di un passato che ti sembra ti sia sfuggito dalle mani, ma che forse è ancora qua, pronto ad essere recuperato.

Ma diventare grande non ha a che fare con tutte queste definizioni, e quando devi diventare tutto quello che la vita decide, forse anche Padre, bhé lo fai e basta perchè adesso tocca a te.

Ecco, l’anno scorso abbiamo provato a tirare le casse e le corde di chitarra il più possibile, abbiamo provato a vedere quanto in alto si poteva saltare, quanta rabbia, pazzia e pensiero c’erano dentro le nostre vite di paese.

Quest’anno, con Bianco, vi raccontiamo un’altra storia!

#qualunquecosaSIA

BIANCO LIVE #civuoleunPAESE

24 Agosto

Leverano (LE)bbe6d19f-0802-4f3e-b9c3-fb9af792ee31

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...